All’Archivio Storico Capitolino ultimo appuntamento per “Educare alle mostre, educare alla città”
SABATO 20 MAGGIO, ORE 11.00
ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO
Il Sant’Uffizio e la disciplina della vita tra Ottocento e Novecento
Ultimo appuntamento del ciclo didattico 2016/2017
“Educare alle mostre, educare alla città”
Con l’incontro sul tema “Il Sant’Uffizio e la disciplina della vita tra Ottocento e Novecento”, a cura di Emmanuel Betta, sabato 20 maggio, ore 11, presso l’Archivio Storico Capitolino (Piazza della Chiesa Nuova, 18), si conclude il programma 2016/2017 di Educare alle mostre, educare alla città, ciclo di approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea condotti da Direttori e curatori di museo e docenti universitari – promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Dedicato a docenti e studenti universitari, il programma è concepito come un vero e proprio laboratorio in cui è possibile conoscere e approfondire argomenti sulla città di Roma, la sua storia, il suo patrimonio. Sono stati trattati con successo, grazie all’eccellenza dei relatori, vari temi, approfondendo con sguardi diversi e interdisciplinari le collezioni museali, le mostre ed aspetti rilevanti della storia della città: dalle collezioni dei Musei Capitolini ai nuovi allestimenti della Centrale Montemartini, dalla scultura antica del Museo Giovanni Barracco alle più importanti mostre dell’Ara Pacis, dalla Maratona di lettura di sonetti di Giuseppe Gioachino Belli ai bunker segreti di Villa Torlonia e Villa Ada. Non sono mancati spunti di conoscenza e riflessioni sui cambiamenti urbanistici, sociali, culturali attraversati dalla città di Roma nella sua storia millenaria indagando anche aspetti meno conosciuti come quelli legati alla storia della scienza e a temi e luoghi della storia delle donne.
Progettato come lavoro in rete tra alcune delle istituzioni culturali di Roma, gli incontri gratuiti del programma “Educare alle mostre, educare alla città” si sono svolti in vari spazi, portando il pubblico a contatto con luoghi diversi della città: non soltanto la rete del Sistema Musei Civici, ma anche l’Archivio Storico Capitolino, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, il circuito delle biblioteche comunali, la sede dell’ex-Mattatoio del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti e la sede dell’Istituto Luce nel Teatro dei Dioscuri al Quirinale.
Docenti, studenti, guide turistiche, architetti e studiosi hanno partecipato attivamente e in gran numero (oltre 3400 presenze), confermando la funzione formativa/informativa delle manifestazioni. Da sottolineare anche il forte interesse da parte di cittadini appassionati che hanno trovato in diversi appuntamenti risposte alle loro curiosità.
Il programma Educare è un progetto in continua crescita, giunto alla sua sesta edizione. E’ già in preparazione il nuovo ciclo di appuntamenti che verrà presentato a metà settembre.
Educare alle mostre, educare alla città è un programma realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con: Archivio Storico Capitolino, Istituzione Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Istituto Luce Cinecittà s.r.l, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Accademia di Belle Arti e Società Italiana delle Storiche.